Pubblicato il

Cassina, la sedia Beugel di Rietveld in limited edition

Cassina, la sedia Beugel di Rietveld in limited edition

Cassina, la sedia Beugel di Rietveld in limited edition

Progettata dall’architetto Gerrit T. Rietveld, nel 1927, e inizialmente distribuita dal grande magazzino olandese Metz&Co, la sedia Beugel è stata riproposta da Cassina in occasione del Salone del Mobile 2018.

Grazie al lavoro del Centro Ricerca e Sviluppo dell’azienda, la sedia è caratterizzata da un tubo metallico di diametro 15mm e una forma più ergonomica: la scocca è prodotta mediante tecnologia 3D, che ha consentito di ottenere una seduta/schienale che segue la silhouette del corpo.

Oggi l’azienda di Meda ne presenta un’edizione limitata, impreziosita con un motivo grafico realizzato dall’illustratore olandese Joost Swarte, un omaggio alle capacità della lavorazione del legno di Rietveld.

«È stato l’amore per i legami e le costruzioni che hanno reso i lavori di Rietveld così meravigliosi», ha dichiarato Joost Swarte.«Ho voluto rendergli omaggio con un motivo basato sul nodo cartesiano: una semplice connessione di tre bastoni di legno, eleganti e durevoli».

La sedia è declinata in tre varianti, 200 per ogni colore per un totale di 600 pezzi. Quella bianco perla sarà presentata in occasione delle festività, mentre quelle in blu e in senape durante la fiera di imm Cologne nel gennaio 2019.